SMART BATTERY TEST
SMART Battery Test (SBT) di Elettro, nasce, come altre innovazioni, dall’incontro tra esperienze sul campo e competenze tecniche.
SBT rappresenta una reale innovazione nel campo dei controlli delle batterie di accumulatori. Offre nuove soluzioni a problemi tecnici e di sicurezza nell’esecuzione dei test di batteria in scarica, laddove dalle batterie dipende l’alimentazione continua dei carichi critici. Infatti SMART:
– rende più facile e più veloce eseguire i test di batteria.
– fornisce dati accurati per una ottimale interpretazione dei risultati dei test.
Tutto questo:
– in totale sicurezza del personale, superando ogni rischio presente oggi durante l’esecuzione di questi test. E’ sufficiente dire che utilizzando SMART non sarà più necessario utilizzare i noti dispositivi di protezione personale;
– garantendo durante i test di scarica, con scaricatore automatico, l’alimentazione ai carichi. Infatti durante la prova di scarica, che può durare anche a lungo, in caso di mancanza rete, SMART garantirà l’alimentazione istantanea dei carichi, tramite l’interruzione del test ed il ritorno della batteria al servizio originario.
Non dovrete più necessariamente eseguire la scarica di una batteria durante le fermate d’impianto. Potrete farlo in ogni condizione di impianto quando opportuno o necessario.
Smart battery test si compone di due distinti moduli acquisibili anche separatamente:
Discharge Management Unit – DMU
Battery Monitoring System – BMS
Il primo gestisce la scarica della batterie con scaricatore elettronico automatico e protegge i carichi durante i test.
Il secondo presiede al monitoraggio di una serie di monoblocchi, elaborando e memorizzando i parametri di funzionamento di ciascun monoblocco.
Ciascun Discharge Management Unit DMU viene installato, come box a muro, in prossimità di ciascuna serie di batterie che si intende monitorare e lì viene lasciato per tutti i successivi test.
Il Battery Monitoring System BMS, invece, può essere utilizzato sia in versione fissa, montato in ciascun box DMU , venendo così ad essere dedicato al monitoraggio continuo di una sola serie di monoblocchi, sia in versione portatile, consentendo l’uso di un solo modulo di monitoraggio per eseguire gli SMART test su più batterie.