Monitoraggio batterie – Smart Battery Test
Il monitoraggio batterie SMART battery test si compone di due distinti apparati che possono essere utilizzati anche indipendentemente l’uno dall’altro.
I due apparati sono:
BMS: unità di monitoraggio
DMU: dispositivo brevettato per l’alimentazione in sicurezza dei carichi durante i test con scaricatori
BMS – Battery monitoring System
BMS-Sentry presiede al monitoraggio di una batteria elaborando e memorizzando i parametri di funzionamento di ciascun monoblocco.
A seguito di una prova di scarica l’unità di monitoraggio BMS consente di valutare la reale affidabilità di una batteria.
I soli valori della curva di scarica della V totale nel tempo, forniti da molti altri dispositivi di monitoraggio, non consentono di giudicare con certezza l’efficienza di una batteria.
Solo la misura dell’equalizzazione delle tensioni fra gli elementi durante la scarica indica con chiarezza lo stato di affidabilità.
BMS SENTRY è compatibile con batterie ermetiche VRLA, batterie stazionarie e Ni-Cd.
BMS offre i migliori risultati senza esposizione a rischi, gestendo e memorizzando tutti i parametri di test.
È un potente strumento in grado di eseguire contemporaneamente tante misure di tensione e di resistenza interna quanti sono i monoblocchi della batteria, campionandole tutte nello stesso istante e fornendo, ad intervalli prestabiliti e settabili, un report accurato e nello stesso tempo intuitivo grazie ai grafici visualizzati.
Fornenisce un’analisi in grado di cogliere i primi reali momenti di degrado di uno o più monoblocchi. Per questo BMS consente di sostituire una batteria quando veramente necessario, cioè quando iniziano a presentarsi i primi segni di cedimento.
BMS SENTRY evita di spendere risorse nell’acquisto di una batteria quando questa potrebbe ancora essere efficiente per uno o più anni.
Una decisione di sostituzione della batteria sarà quindi presa in base a dati certi e non ai soli tempi di vita dichiarati dai costruttori, interpolati con test infrequenti e a volte poco significativi.
Può essere utilizzato sia in versione fissa, venendo così ad essere dedicato al monitoraggio continuo di una sola serie di monoblocchi, sia in versione portatile per eseguire test su più batterie.
DMU, Discharge Mangement Unit (Brevettato).
Consente di proteggere i carichi durante i test batteria in caso di mancanza rete.
Infatti durante i test di scarica della batteria, effettuati con scaricatore, la batteria viene scollegata dai carichi critici e se si verificasse una mancanza rete durante le prove si avrebbe una disalimentazione dei carichi.
Con l’utilizzo del modulo DMU questo non avviene; il test viene interrotto, ma le batterie, in tempo zero, ritornano disponibili ai carichi reali.
Per eseguire un test di scarica della batteria non è più necessario attendere le fermate di impianto, oppure installare raddrizzatori di emergenza o allestire temporaneamente batterie supplementari.
Esiste un’ampia gamma di modelli BMS-SENTRY per il monitoraggio batterie.
Quelli più spesso utilizzati sono:
4412 per test fino a 44 monoblocchi batteria da 12V
2412 per test fino a 24 monoblocchi batteria da 12V
1012 per test fino a 10 monoblocchi batteria da 12V o 20 monoblocchi batteria da 6V
infine modello 6002 per test fino a 60 monoblocchi batteria da 2V.
Altri modelli possono monitorare da 1 a 15 serie, composte da 2 monoblocchi 12V o da 1 a 6 serie, composte da 4 monoblocchi 12V.
Contattateci per individuare la migliore soluzione per il vostro installato.